Tradizione e innovazione

La cucina tradizionale mediterranea è per sua natura caratterizzata dalla semplicità, a cui devono seguire la ricerca per la qualità dei prodotti e, aspetto fondamentale, il rispetto per la stagionalità degli ingredienti, che vengono selezionati con cura e a km zero.

La Trattoria al Faro ha una storia lunga un secolo: il pesce fresco (soprattutto quello “povero” dell’alto Adriatico, ovvero lo sgombro, la sardella, il pesce azzurro..) non si compra più dai pescatori in fondo alla via, ma riconoscerne la qualità resta un’attività fondamentale mai mutata nel tempo. Solo così si mantengono vive le tradizioni gustandone i sapori unici, nei momenti adatti dell’anno.

Le preparazioni sono tutte fatte in casa: si comincia da un’accurata pulizia del pesce, si preparano i crudi e i marinati, e poi i sughi, i dolci, e le torte. La cucina tradizionale mediterranea, invidiata nel mondo, è talmente versatile che lascia la porta aperta alle evoluzioni e ai percorsi più innovativi. E’ cura dello Chef coniugare la tradizione all’innovazione, ricercando continuamente i sapori migliori.

Lo staff

Dario Rakic

CHEF

Nato nel dicembre 1980 a Zagabria, Dario si appassiona di cucina sin da bambino, trascorrendo molto tempo tra i fornelli con la mamma e con la nonna intente a preparare i pasti per la famiglia.

Dopo gli anni di formazione ed apprendistato nella città d’origine, e l’esperienza presso il ristorante di famiglia sull’Isola di Veglia (KRK), nel 2004 arriva a Trieste ed inizia presso il ristorante Scabar il suo percorso professionale nell’ambito della cucina di mare.

Nel 2011 avvia la sua prima attività presso la Trattoria Sociale di Contovello, fino al 2014.

Dal 2015 gestisce la Trattoria al Faro.

Lo staff

LA BRIGATA DI CUCINA E DI SALA

A breve una foto dello staff al completo!

EVENTI

Diventa amico della Trattoria!
Lasciaci i tuoi dati, sarai invitato agli eventi a te dedicati..

ORARI D’APERTURA

  • 11.00 – 15.00
    18.30 – 23.30
    chiuso il martedì

CONTATTI

  • Scala Sforzi, 2 Trieste
  • +39 040410092
  • trattoriaalfaro@gmail.com

Sosteniamo